3935303198

Quando il mio bimbo farà il suo primo sorriso?

Quando il mio bimbo farà il suo primo sorriso?

Il primo sorriso di un bambino è un momento prezioso, che regala ai genitori una grande gioia. E’ anche un momento importante del suo sviluppo in quanto è il primo segnale comunicativo consapevole diverso dal pianto.

Quando avverrà?

Per sorridere, occorre un primo importante sviluppo dei muscoli facciali, favorito per esempio dall’allattamento. In genere anche il bambino più contento non sorride in maniera intenzionale prima delle 6 settimane, e molti bimbi cominciano a sorridere anche a 8 settimane di vita.

Secondo le ricerche, pare che i maschi ci mettano un po’ più di tempo a sorridere rispetto alle femmine, ma sono comunque molto aperti all’incoraggiamento!

Come incoraggiare un bimbo a sorridere?

È provato che parlargli, sorridergli e creare molto contatto visivo con lui favorisca il processo.

Quando il piccolo farà il suo primo sorriso, inoltre, la vostra emozione fungerà da rinforzo e lo incoraggerà a continuare.

Il primo sorriso avverrà probabilmente in risposta ad una stimolazione uditiva familiare, come il suono della vostra voce. A 2 mesi, con il miglioramento della vista, il bambino comincerà a rispondere con un sorriso scorgendo i suoi visi preferiti: quelli di mamma e papà! Anche il suo giocattolo preferito potrebbe farlo sorridere molto.

Presto il bambino sorriderà anche ad altri visi familiari, come quelli dei fratelli oppure dei nonni, e più attenzioni riceverà per i suoi sorrisi, più li ripeterà.

 

.cata-page-title, .page-header-wrap {background-color: #e49497;}.cata-page-title, .cata-page-title .page-header-wrap {min-height: 250px; }.cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .title-subtitle *, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs *, .cata-autofade-text .fading-texts-container { color:#FFFFFF !important; }