3935303198

Il calo di peso dopo la nascita: ecco cosa sapere per non preoccuparti

Il calo di peso dopo la nascita: ecco cosa sapere per non preoccuparti

È normale che i neonati perdano peso nella prima settimana di vita, e per questo motivo si parla di “calo fisiologico”, ovvero normale, consueto e da inquadrare in un andamento dei primi giorni di vita che non deve destare preoccupazioni di sorta per la salute del piccolo. 

Un calo di peso fino al 10% fa parte del normale processo di adattamento alla vita fuori dall’utero materno e deriva essenzialmente da 3 fattori:

  • espulsione del meconio (le prime feci del neonato, nere e collose, costituite da cellule intestinali, peluria, capelli, liquido amniotico e, in breve, tutto ciò che il piccolo ha inghiottito nell’utero)
  • perdita di liquidi (il vostro bambino passa da un ambiente acquatico -quello uterino- ad uno aereo e quindi molto più secco)
  • difficoltà nel mantenere una suzione prolungata ed efficace a causa della sonnolenza, che può essere dovuta a diversi fattori (ad esempio l’ittero)

Il calo di peso è da considerarsi fisiologico fino al raggiungimento della soglia del 10% del peso alla nascita. Ciò vuol dire che un bambino nato di 3300 g (3,3 kg) sarà considerato in calo normale fino al peso di 2970 g, ossia entro i 330 g di calo ponderale (10% di 3300 g).

Un modo semplice per calcolare qual’è la percentuale di peso persa è questo:

((peso alla nascita – peso attuale)*100):peso alla nascita

Esempio

  • Peso alla nascita 3300 g
  • Peso attuale 3180

3300-3180=120 g

120 *100 = 12000

12000:3300= 3,6

Il calo è del 3,6%

La maggior parte dei neonati recupera il proprio peso di nascita entro il quindicesimo giorno di vita. Se non sussistono difficoltà nell’allattamento, se il bambino urina e si scarica adeguatamente, se la sua pelle e le sue mucose non appaiono disidratate: non c’è da preoccuparsi.

In terza giornata in genere arriva la montata lattea ed il piccolo smette di calare.

 

 

.cata-page-title, .page-header-wrap {background-color: #e49497;}.cata-page-title, .cata-page-title .page-header-wrap {min-height: 250px; }.cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .title-subtitle *, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs *, .cata-autofade-text .fading-texts-container { color:#FFFFFF !important; }