3935303198

Il calendario dell’Avvento

Il calendario dell’Avvento

Un calendario dell’avvento è un calendario speciale che riporta solo i giorni dell’avvento e si usa, di solito con i bambini, in previsione del Natale. Siccome la data della prima domenica di avvento varia tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, molti calendari dell’avvento, in particolare quelli che sono riutilizzabili o più “laici”, iniziano spesso il 1 dicembre. Quelli che vengono prodotti per un anno specifico o sono pensati in un’ottica più religiosa, includono spesso gli ultimi giorni di novembre, che fanno parte del periodo liturgico. Per chi fosse interessato, quest’anno l’avvento inizierà il 3 dicembre.

I calendari dell’avvento tradizionali sono caratterizzati dall’immagine della mangiatoia, di Babbo Natale o di un paesaggio invernale, mentre altri sono a tema, dagli sport alla tecnologia. Si presentano in una moltitudine di forme, da un semplice calendario di carta con una finestrella per ogni giorno a calendari in tessuto con le tasche a calendari di legno a cassetti ecc.

Le finestrelle si aprono una al giorno, insieme al bambino, fino al Natale.  Dietro ciascuna finestrella può nascondersi un’immagine, una filastrocca, una parte di storia (come la storia della Natività di Gesù o una storia su Babbo Natale) o un piccolo regalo, come un giocattolo o un dolcetto. Dietro la finestrella può anche celarsi l’indicazione di una attività divertente a tema natalizio, da fare quel giorno insieme ai genitori: cucinare biscotti a forma di stella, costruire un biglietto di auguri…

Una cosa è certa: il calendario dell’avvento è un’ottima occasione per sbizzarrirsi con la fantasia, insieme ai nostri cuccioli.

In questo post potete vedere un semplicissimo calendario dell’avvento fai da te, per le mamme ed i papà con poco tempo ma tanta voglia di divertirsi con i loro cuccioli. Basta procurarsi dei sacchetti di carta (se ne trovano facilmente su internet oppure potete acquistarli dal vostro pasticcere o dal fornaio) e stampare e tagliare il pdf che tivogliobenemamma vi mette a disposizione gratuitamente. Per averlo è sufficiente inviarmi un’e-mail dal sito www.tivogliobenemamma.it o un messaggio sulla pagina facebook (@ogninascita)

Buon divertimento con i vostri bambini!

 

.cata-page-title, .page-header-wrap {background-color: #e49497;}.cata-page-title, .cata-page-title .page-header-wrap {min-height: 250px; }.cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .title-subtitle *, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs *, .cata-autofade-text .fading-texts-container { color:#FFFFFF !important; }